Soluzioni Rochester di replica dei prodotti per la gestione delle obsolescenze

Military_campaign_Feb2023_1200x628 La gestione delle catene di fornitura militari e aerospaziali si trova oggi ad affrontare sfide più difficili che mai. I sistemi richiedono tempi di sviluppo più lunghi e hanno cicli di vita di produzione più lunghi rispetto a qualsiasi altro settore. Il settore deve affrontare l'obsolescenza dei componenti dei sistemi più vecchi, la definizione delle priorità di finanziamento per l'acquisto e la manutenzione a lungo termine, e il coordinamento delle tempistiche e delle transizioni verso sistemi più recenti. 

Il ritmo di sviluppo delle tecnologie dei semiconduttori ha accelerato il tasso di obsolescenza dei componenti. Di fronte all'obsolescenza di parti critiche, i produttori devono trovare ricambi affidabili che non risolvano solo gli eventi di sostituzione singola, ma che coprano anche i requisiti dell'intero ciclo di vita di un programma.

Le qualità uniche di molti progetti militari e aerospaziali accentuano la sfida di trovare soluzioni valide per i componenti obsoleti. È possibile ricorrere a riprogettazioni, ma queste spesso comportano elevati costi di sviluppo, collaudo e riqualificazione. Lavorare direttamente con i fornitori di semiconduttori spesso non è possibile, poiché la maggior parte dei fornitori non è disposta a concedere l'accesso alla loro proprietà intellettuale (IP) a chi non è un partner abituale. È possibile reperire ricambi sul "mercato grigio", ma questa strategia può essere rischiosa e potrebbe rivelarsi solo una soluzione temporanea.  

Oltre a fornire un approvvigionamento a lungo termine di dispositivi obsoleti, il gruppo di progettazione e tecnologia di Rochester Electronics è riuscito a fornire alternative replicate che soddisfano esattamente le specifiche di prestazione del dispositivo originale. Queste repliche di prodotto differiscono dalle alternative basate sulle emulazioni, che cercano semplicemente di imitare le funzionalità del dispositivo originale. La replica del prodotto prevede la collaborazione con l'OCM originale e il risultato è un esatto duplicato fisico ed elettrico con corrispondenza delle velocità edge di uscita. La costruzione pin-per-pin, la dimensione identica dei die e i tempi corrispondenti ciclo per ciclo garantiscono al 100% che il componente funzioni esattamente come il dispositivo originale. La qualificazione del prodotto di un dispositivo duplicato è significativamente inferiore rispetto a qualsiasi alternativa riprogettata o emulata. 

Rochester Electronics ha creato un team di progettazione altamente qualificato con anni di esperienza e una vasta conoscenza nel campo della tecnologia dei semiconduttori. L'offerta di prodotti replicati di Rochester comprende microprocessori, DSP, microcontrollori, progetti a segnale misto, 100% digitale o analogico. I clienti del settore dell'aviazione collaborano con Rochester per evitare il costoso percorso di ricertificazione DO-254, replicando i dispositivi che consentono una classificazione più semplice delle modifiche minori. Le metodologie e i team di sviluppo leader del settore di Rochester permettono ai clienti di migrare FPGA, PLD o altre soluzioni programmabili in prodotti disponibili per tutto il ciclo di vita delle loro linee di prodotti.

Le repliche di prodotto di Rochester possono offrire:

  •  Riproduzione del progetto fisico dal die o dall’archivio originale
  • Creazione di un Technical Data Package (TDP)
  • Riproduzione delle prestazioni elettriche mediante l'analisi del dispositivo originale
  • Nessuna modifica alle schede di sistema o ai CCA
  • Gestione della progettazione ITAR, se necessario
  • Compatibilità software al 100% senza errori per soluzioni basate su processori critici


Scopri di più sulle soluzioni Rochester per la progettazione e la replica autorizzata dei prodotti

Scopri di più sulle nostre soluzioni per il settore militare e aerospaziale

Qualità Rochester

Le nostre soluzioni di produzione su licenza

Leggi il white paper: Evitare eventi DO-254: classificazione di modifiche di maggiore/minore entità

Leggi altre informazioni