Semiconduttori che hanno lasciato il segno negli anni '70 e loro eredità

TI_TMS1000_70ssemiconductors_Sept22-1Il prossimo nella nostra serie dei semiconduttori preferiti di Rochester Electronics risalente agli anni '70 è il primo microcontrollore di Texas Instruments: la serie TMS1000.

Questo periodo in cui le scuole stanno riaprendo è il momento ideale per ricordare il noto giocattolo educativo degli anni '70, "Speak & Spell", che in Italia assunse il nome di "Grillo Parlante". Questo giocattolo, una console elettronica portatile per bambini fu creato da un piccolo team di ingegneri di Texas Instruments guidati da Paul Breedlove. Fu il primo di una serie che incluse anche "Speak & Read" (dedicato alla lettura) e "Speak & Math" (riguardante la matematica). Il Grillo Parlante fu originariamente pubblicizzato come un giocattolo per aiutare i bambini dai 7 anni in su a imparare a scrivere e pronunciare più di 200 parole particolarmente difficili.

Texas Instruments introdusse la prima serie di microcontrollori TMS1000 nel 1974, quando si aggiudicò il primo brevetto per il microprocessore a singolo chip. Prima del TMS1000, l'elaborazione era implementata da un microprocessore come Intel 4004 (il primo microprocessore a singolo chip) e vari chip aggiuntivi per la memoria e gli ingressi/le uscite.

La tecnologia del TMS1000 fu fornita da un'unità di elaborazione centrale PMOS a 4 bit, una ROM (memoria di sola lettura) a 8192 bit, una RAM (una memoria ad accesso casuale) a 256 bit, un'unità aritmetico-logica (ALU) e due working register a 4 bit tutti su chip. Consentiva branching e subroutine condizionali, offriva un ingresso dati parallelo a 4 bit e 11 o 13 uscite di controllo/strobo dati bloccate basate su una selezione di pacchetti DIP a 28 o 40 pin. Il dispositivo offriva anche la possibilità di scegliere tra un oscillatore su chip e una sincronizzazione esterna. Funzionava con un alimentatore da 15 V che costituì un grande successo per i produttori di batterie dell'epoca.

Guardando indietro, il "Grillo Parlante" può essere considerato una prima forma di console personale, un primo esempio di sintesi vocale e della rivoluzione introdotta dalla tecnologia solid-state speech, che poi ha portato alla nascita di Siri™, Alexa™ e Google™.

(Immagine del prodotto Grillo parlante: © Bill Bertram 2006, CC-BY-2.5 — Attribuzione)

Speriamo che quest'ultima puntata della nostra serie ti sia piaciuta.

Seguici per scoprire altre cose nei prossimi mesi!

Scopri di più sulle nostre soluzioni per processori e periferiche

Scopri di più sulla nostra gamma Texas Instruments

Ti servono dispositivi Texas Instruments? Consulta la nostra offerta oggi stesso!

 

Leggi altre informazioni