L’assemblaggio Rochester e le soluzioni di collaudo RF

RF_TEST_casestudy_ONSEMI-2La sfida del cliente

Uno stimato partner fornitore di Rochester Electronics ha deciso di spostare a fine vita (EOL) uno dei suoi dispositivi generatori di clock ad alta velocità mentre continuava ad essere utilizzato in diverse applicazioni industriali. Per sostenere queste applicazioni, i clienti finali avevano bisogno di stabilire una fonte continua di approvvigionamento a lungo termine.

In qualità di distributore autorizzato al 100%, Rochester ha mantenuto le rimanenze di questi dispositivi, fornendo un supporto continuo a lungo termine. Ma cosa succede quando la domanda dei clienti supera di gran lunga la disponibilità di magazzino, come nel caso di questi dispositivi generatori di clock? È diventato chiaro che sarebbe stata necessaria una soluzione a più lungo termine oltre allo stock esistente di dispositivi finiti.

La soluzione Rochester

In quanto produttore di semiconduttori autorizzato, Rochester può produrre dispositivi non più fabbricati dal produttore di componenti originali (OCM). Ciò rende i nostri servizi di produzione ideali quando soluzioni a più lungo termine sono necessarie. Abbiamo ampie capacità interne per la replica di dispositivi, l'assemblaggio di semiconduttori, l'affidabilità e il collaudo elettrico.

All'avvio del programma, i die iniziali sono stati selezionati da wafer SiGe (Silicon Germanium) sottoposti a test di verifica. Utilizzando le mappe dei wafer fornite dal fornitore, i dispositivi sono stati ispezionati e assemblati in package Quad Flat No Lead (QFN). Successivamente, i package sono stati fabbricati negli impianti di assemblaggio offshore di Rochester, dando speciale attenzione al layout, per ottimizzare le prestazioni ad alte frequenze operative.

Dopo il successo dei test di verifica su un primo lotto di campioni, Rochester ha implementato la fase di ramp-up della produzione di dispositivi completamente assemblati. Nell’ambito del programma, gli ingegneri addetti ai test, insieme ai supervisori di test automatizzati, hanno sviluppato programmi di collaudo elettrico che hanno consentito di testare ingenti volumi di dispositivi finali. Inoltre, gli ingegneri hanno eseguito una serie di misurazioni RF fino a 10 GHz per verificare che i generatori di clock ad alta velocità funzionassero ai livelli richiesti. I parametri chiave, come i tempi di salita/discesa degli impulsi, la frequenza massima di clock di ingresso e il ritardo di propagazione, sono stati tutti misurati utilizzando apparecchiature di collaudo specializzate ad alta frequenza e tutti i risultati hanno soddisfatto le specifiche previste dalla scheda tecnica del produttore.

Infine, i dispositivi sono stati sottoposti a una serie di test di affidabilità per assicurarne la piena conformità a una vasta gamma di temperature e condizioni ambientali. In tali condizioni, i test hanno evidenziato una performance totale del dispositivo senza alcun impatto sulla resa produttiva.

I dispositivi sono ora spediti in quantità di produzione a svariati clienti. La performance coincide esattamente alle specifiche dell'OCM, dimostrando che è possibile continuare a supportare applicazioni che richiedono soluzioni a lungo termine per il ciclo di vita dei dispositivi.

Questo programma illustra la tipologia di servizi di produzione autorizzati che Rochester Electronics fornisce al settore dei semiconduttori. Lavoriamo in collaborazione con gli OCM per prolungare la vita dei dispositivi che sono ancora richiesti nel mercato odierno e per fornire un supporto continuo ai nostri stimati clienti.

Scopri di più sui nostri servizi di collaudo

Scarica il case study

 

 

Leggi altre informazioni