Rivisitiamo i nostri semiconduttori preferiti degli anni ‘70 e il loro retaggio

70s semiconductors_LM108_op_amp_email.jpgProseguendo con la nostra serie di semiconduttori degli anni ‘70 preferiti di Rochester Electronics , ci siamo focalizzati sull’Amplificatore Operazionale Monolitico LM108. Sono frequenti i dibattiti sull’enorme evoluzione delle memorie e dei processori, ma anche i semiconduttori analogici hanno visto un rilevante progresso storico basato su miglioramenti tecnologici e tecniche di design progressiste. LM108 è uno di questi prodotti analogici. I prodotti originali della serie risalgono alla fine degli anni ‘60, inizi degli anni ‘70, e sono basati sul lavoro svolto da Bob Widlar alla Fairchild e, successivamente, alla National Semiconductors.

L’Amplificatore Lineare Monolitico LM108 ha dimostrato prestazioni altamente migliorate rispetto ai precedenti amplificatori FET e un’ampia tolleranza della tensione di alimentazione. Questi amplificatori avevano una reiezione dell’alimentazione sufficiente per utilizzare alimentatori non regolamentati. Inoltre integravano più componenti analogici in un unico pezzo di silicone.

Con meno rumore, meno corrente di alimentazione e meno deriva in un intervallo di temperatura più ampio possibile (da -55ºC a +125ºC), erano largamente usati in tutti i segmenti di mercato dell’epoca. Ancora oggi sono utilizzati nelle reti di trasporto e di controllo dell’energia, oltre che da clienti in ambito militare e aerospaziale.
Rochester Electronics è autorizzata alla costruzione degli Amplificatori Operazionali LM108 e continua a supportare tutti i package originali, come contenitori di metallo ermetici, CDIP, SOIC e CERPAK.

Lo sapevi che Rochester è autorizzata a produrre dispositivi che non sono più fabbricati dal produttore del componente originale? In qualità di produttore di semiconduttori su licenza, Rochester ha fabbricato oltre 20.000 tipi di dispositivi. Con oltre 12 miliardi di die in stock, Rochester è in grado di produrre più di 70.000 tipi di dispositivi.

Speriamo ti piaccia la quarta puntata della nostra serie.

Seguici per scoprire di più nei prossimi mesi!

Cerca oggi gli Amplificatori LM108 nel nostro catalogo

Stai cercando altri Amplificatori Operazionali? Consulta il nostro ampio stock online

Scopri di più sulle nostre soluzioni di produzione su licenza

Leggi altre informazioni