Supporto a lungo termine per i mercati industriale, energetico, dei trasporti, aerospaziale e militare

5volt_Legacy_June_2022.jpgI primi chip per computer sono stati progettati secondo gli standard TTL, basati su 5V. Quando l'home computing è diventato un mercato di massa negli anni '80, la necessità di ridurre i costi ha portato all'uso di geometrie di transistor sempre più piccole e quindi a un maggior numero di die/circuiti individuali per ogni wafer.

Con la riduzione delle dimensioni dei transistor, diminuisce anche la tensione di pilotaggio effettiva. Per cui l'uso di tensioni di pilotaggio inferiori si traduce in un minor consumo di energia. (Abbassando la tensione di alimentazione di 5V - 3,3V si ottiene una riduzione del 34% della potenza statica e una riduzione del 56% del consumo di energia dinamica, a parità di altre condizioni).

I vantaggi in termini di costo, velocità e potenza superano tipicamente qualsiasi rischio di una maggiore suscettibilità al rumore del sistema e all'EMC. Le richieste odierne di consumi ridotti ovunque e l'uso crescente di sistemi alimentati a batteria indicano che la produzione di componenti CMOS a 5V è quasi scomparsa.

Tuttavia, il supporto per i sistemi legacy installati e la necessità di retrocompatibilità sono una preoccupazione sempre presente per i fornitori di sistemi nei mercati industriale, energetico, dei trasporti, aerospaziale e militare. I cicli di vita dei prodotti e della manutenzione sono più lunghi e i costi di riqualificazione superiori rispetto ad altri mercati. Il loro continuo bisogno di robustezza al rumore e all'EMC spesso non è facile da soddisfare con gli attuali dispositivi più piccoli e sensibili alla geometria.

Rochester è tuttora capace di offrire e produrre numerosi dispositivi a 5V. Le nostre capacità includono:

  • ASIC legacy a 5 V e 3,3 V: Librerie LSI che permettono a Rochester di offrire il catalogo di prodotti storici e potenzialmente nuovi prodotti a 5V-3,3V
  • MCU/CPU a 5V come le gamme di processori 186/188/196/286/386/486 di Intel/AMD
  • Periferiche a 5V come Ethernet, controller I/O
  • Memoria a 5V: Atmel/Cypress/Spansion/Xicor: EPROM, EEPROM, SRAM, NOR
  • Dispositivi logici a 5 V: Texas Instruments/Nexperia/ON Semiconductor gamme ABT/AC/ACT/AHC/ALS/AS/CD4000/LS/LV/TTL
  • Array logici a 5V: AMD/Vantis/Cypress/Lattice/Texas Instruments/National/Altera: gamme PAL/PALCE/GAL/TIBPAL

Scopri di più sulle nostre soluzioni 5V/3V ASIC


Cerca i nostri produttori

Leggi altre informazioni